Aluguel Social

Rio de Janeiro, marzo 2014.
Il Complexo do Alemão è un enorme agglomerato di case informali, cresciute una sull’altra lungo il ripido pendio della Serra da Misericórdia , a nord di Rio de Janeiro. Qui nel Complexo si trovano alcune delle più povere e pericolose favelas della capitale carioca.
Durante gli anni ’90, i barrios de Alemão divennero noti alle cronache mondiali per ospitare il quartier generale della più importante e cruenta banda criminale di Rio de Janeiro, il Comando Vermelho.
È in questo contesto di crimine, povertà e speranza che lavora André Ramos. Anche lui, come molti altri, è stato membro della banda criminale del Comando Vermelho. Anche lui, come molti altri, ha deciso di cambiare vita.
André è il fondatore di “O plantador” un giornale web che racconta delle difficoltà dei “moradori” della favela.
André è anche il pastore di una chiesa che si trovava all’interno dell’ex fabbrica di plastica Tuffy, situata al 1776 di Avenida Itaoca, e appartiene all’industriale arabo Tuffy Habib. La struttura è inattiva da oltre dieci anni, da quando è stata svuotata delle funzioni produttive e sgombrata dagli occupanti abusivi come il gruppo di André.
Nel frattempo le guardie private che la sorvegliano, con il consenso tacito della proprietà e il pretesto di riportarla a una condizione di legalità, vi hanno allestito un’ attività di parcheggio piuttosto lucrosa..

Credits
  • Testo di Giuseppe Santonocito